immatricolazioni A.A. 2019/20

scadenze Con il termine “immatricolazione” viene indicata l'iscrizione al primo anno di un Corso di Laurea, Corso di Perfezionamento, Scuola di Specializzazione.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale non a numero programmato, che si effettueranno mediante procedura on line, avranno inizio il 25 luglio e si chiuderanno il giorno 30 settembre 2019.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea di I e II livello a numero programmato, a livello nazionale e a livello   locale,   dovranno   effettuarsi   mediante   procedura   on-line   dopo   la   pubblicazione   delle graduatorie di merito entro i termini indicati nel relativo bando di concorso, nonché nei successivi avvisi pubblicati sul Sito di Ateneo.
 
Le iscrizioni agli anni successivi, che si effettueranno mediante procedura on line, avranno inizio il 25 luglio 2019 e si chiuderanno il giorno 30 settembre 2019 senza aggravio di mora.
 
Le domande per la frequenza dei corsi liberi da sostenere presso i corsi di laurea a numero programmato scadranno, dopo la pubblicazione delle graduatorie di detti corsi l’11 ottobre 2019; le domade per la frequenza dei corsi liberi presso altri corsi di laurea invece, scadranno il 28 dicembre 2019.
 
Successivamente lo studente potrà immatricolarsi o iscriversi ai corsi di Laurea triennale e magistrale non a numero programmato, con le seguenti scadenze e aggravi di mora:
dal 1 al 31 ottobre 2019 con € 50,00 di mora;
dal 1 al 30 novembre 2019 con € 80,00 di mora.
 
LE   IMMATRICOLAZIONI   E   LE   ISCRIZIONI   AGLI   ANNI   SUCCESSIVI   SARANNO   CHIUSE   IL   30 NOVEMBRE 2019.
 
NB: tutte le scadenze che coincidono con giorni festivi o non lavorativi si intendono prorogate al primo giorno feriale utile.

ATTESTAZIONE ISEE-U (DSU)
L’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è il documento che va presentato per consentire all’Ateneo il calcolo della tassa a saldo/conguaglio.
a)  QUALE ISEE-U RICHIEDERE: L’Università può accettare solo ed esclusivamente l’ISEE-U   per   le Prestazioni  Agevolate per il  Diritto allo Studio Universitario in favore dello studente che intende beneficiare delle agevolazioni (nel caso di due o più studenti appartenenti al medesimo nucleo familiare, devono essere riportati i codici fiscali di  tutti  i  richiedenti il  beneficio).  Se  l’ISEE-U non viene rilasciato per  questo preciso scopo o se presenta difformità e/o omissioni  dovrà esserne richiesta la modifica o un nuovo rilascio,  non oltre il  15 maggio,  con il pagamento del contributo per la tardiva presentazione. In presenza  di  più  attestazioni  ISEE-U  disponibili  presso  la banca  dati  INPS il sistema telematico acquisirà automaticamente quella conforme e valevole per il Diritto allo Studio, con la data di sottoscrizione più recente.
b)   ENTRO QUANDO:  i dati contenuti nell’attestazione ISEE-U saranno importati direttamente dalla banca dati INPS a seguito dell’autorizzazione concessa dallo studente con la Richiesta di Agevolazioni (l’attestazione cartacea non deve essere consegnata) e saranno considerati validi  dall’Università solo  se la sottoscrizione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) avverranno entro il 30 novembre 2019.
La contribuzione sarà applicata nella misura massima prevista (Tabella al punto 3) a coloro che non inseriscono la Richiesta di Agevolazioni e/o non sottoscrivono la DSU entro il termine del 30 novembre 2019.
 
Novità sulla durata delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche: sono state modificate scadenza e validità della D.S.U. relativa all’ISEE-U 2019. Le D.S.U. presentate dal 1° gennaio al 31 agosto 2019 avranno validità dal momento della presentazione fino al 31/12/2019; le D.S.U. presentate dal 1° settembre al 31 dicembre 2019 sono valide dal momento della presentazione fino al 31/08/2020
 
c)   OLTRE LA SCADENZA: è data comunque la possibilità di ottenere il ricalcolo della contribuzione oltre la scadenza, con il pagamento di un contributo per la tardiva presentazione pari a 100,00 €

Calcola l'importo delle tasse da pagare 2019-20

Il pagamento delle tasse universitarie per l’a.a. 2019/20 avviene in due fasi:
 
1) All’atto dell’immatricolazione/iscrizione occorrerà pagare 156,00 euro (140,00 tassa regionale per il diritto allo studio ed € 16,00 bollo virtuale). Il termine è quello del 30 settembre 2019. Successivamente si potrà comunque effettuare il pagamento:

  • dal 1 al 31 ottobre 2019 con € 50,00 di mora;
  • dal 1 novembre 2019 al 30 novembre 2019 con € 80,00 di mora.

2) In base ai dati dell’attestazione ISEE-U, verrà calcolato il contributo annuale omnicomprensivo, secondo la seguente tabella: (Visualizza Tabella ISEE-U)

 

I documenti necessari 2019-20

IMMATRICOLAZIONI
Gli studenti che si immatricolano al primo anno (prima iscrizione all’Università) dovranno inserire on-line, oltre ai dati richiesti dalla procedura: 
- Un file in formato pdf di un documento d'identità in corso di validità, fronte/retro (carta d'identità o patente di guida o passaporto);
- un file in formato pdf del codice fiscale (se non già riportato sul documento d'identità);
- una foto formato tessera: dimensioni 35 x 40 mm = 132x151 pixel. I formati ammessi sono jpeg (.JPG) e bitmap (.BMP) e le dimensioni del file non devono superare i 2 Mb; sfondo neutro, inquadratura frontale, assenza di altri soggetti come richiesto per i documenti d'identità.
Eventuali dati d'invalidità: tipo handicap, inizio e fine validità, verbale di invalidità.
Una volta caricati i documenti on-line, gli studenti NON dovranno recarsi in Segreteria (al contrario di quanto accadeva in passato) per consegnarli in formato cartaceo.
Per i Corsi di Laurea a numero programmato, occorrerà seguire eventuali altre indicazioni previste dai bandi.
 
Entro il 30/11/2019, gli studenti dovranno provvedere a richiedere il modello ISEE-U, che verrà utilizzato per calcolare il contributo onnicomprensivo annuale. Anche in questo caso il documento NON  dovrà essere consegnato in forma cartacea alla Segreteria: nel corso della procedura di immatricolazione basterà smarcare il flag relativo al consenso, che successivamente consentirà all'Ateneo l'acquisizione telematica dell'attestazione direttamente dall'INPS.
 
ISCRIZIONI
Anche per gli studenti che effettuano l'iscrizione ad anni successivi al primo per tutti i Corsi di Laurea, iscrizione a Lauree magistrali, seconda laurea, Master, Corsi di perfezionamento, Scuole di specializzazione:
tutta la procedura dovrà essere eseguita on-line, non è richiesto alcun documento.
Entro il 30/11/2019, poi, gli studenti dovranno provvedere a richiedere il modello ISEE-U, che verrà utilizzato per calcolare il contributo onnicomprensivo annuale. Anche in questo caso il documento NON  dovrà essere consegnato in forma cartacea alla Segreteria: nel corso della procedura di immatricolazione basterà smarcare il flag relativo al consenso, che successivamente consentirà all'Ateneo l'acquisizione telematica dell'attestazione direttamente dall'INPS.



 

Per visualizzare la guida relativa all'a.a. 2018-19 clicca qui.

 

Info e Contatti

Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR

+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI

+39 09311663731 AMMINISTRAZIONE

+39 0931768093 FAX

info@cumegaraibleo.it

Newsletter

Iscriviti alla NewsLetter del C.U.M.I.

Cerca