DIRITTO CIVILE II

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA

DIRITTO CIVILE II

Prof. Massimo Galletti

Anno Accademico 2018/2019

 

Obiettivi Formativi

La finalità del corso è quella di fornire agli studenti le basi per affrontare le questioni di maggiore attualità nel campo del diritto civile, secondo le più aggiornate tecniche di indagine del sistema normativo e della giurisprudenza, avendo riguardo alla disciplina degli istituti giuridici del diritto italiano ed europeo.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno avere una buona preparazione di base, consistente nella conoscenza degli istituti giuridici disciplinati dal codice civile e dalla legislazione speciale vigente, integrata dallo studio del diritto privato, del diritto commerciale e del lavoro, oltre ad una buona conoscenza del diritto costituzionale.

Programma del Corso

Il corso avrà ad oggetto i modi di acquisto della proprietà e si incentrerà sull’analisi di molteplici istituti del codice civile, variamente articolati, che comunque si richiamano alla proprietà e alle modalità di circolazione ed attribuzione dei beni. Durante lo svolgimento delle lezioni saranno approfondite specifiche tematiche con riferimento ai più recenti orientamenti giurisprudenziali.

Metodi didattici

Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti, e attività seminariali attraverso le quali gli studenti approfondiranno determinati profili o questioni, sulle quali sarà fornito il necessario materiale giurisprudenziale e dottrinale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sui singoli argomenti oggetto del corso di lezioni, sulla scorta del testo consigliato e degli scritti integrativi messi a disposizione degli studenti. L'esame tenderà a verificare la conoscenza degli argomenti istituzionali sulla scorta del codice civile e delle leggi speciali.

Testi di Riferimento

  1. TOMMASINI - E. LA ROSA, I modi di acquisto della proprietà, in Il Codice Civile - Commentario, fondato da Schlesinger, diretto da Busnelli, Milano, Giuffrè, 2017: Artt. 922-940 c.c., da pag. 1 a pag. 397.

Si consiglia la frequenza alle lezioni per gli opportuni aggiornamenti giurisprudenziali e dottrinali, indispensabili per sostenere l’esame.v

Info e Contatti

Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR

+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI

+39 09311663731 AMMINISTRAZIONE

+39 0931768093 FAX

info@cumegaraibleo.it

Newsletter

Iscriviti alla NewsLetter del C.U.M.I.

Cerca