TUTTE LE NEWS

Consorzio Universitario Megara Ibleo

La decisione sul reato estinto. Riflessioni su norma, giudizio e giudicato.

L'8 maggio è scomparso Franco Cordero, uno dei Padri fondatori della procedura penale italiana. Uomo di cultura vastissima e interessi poliedrici, il prof. Cordero non può peraltro essere classificato solo come uno studioso di giustizia penale, o anche solo come giurista. Scrittore, narratore, trattatista, filosofo, storico: moltissime le vesti che hanno caratterizzato la sua personalità e un percorso di ricerca davvero unico, e che come tale non consente rigidi inquadramenti nei termini tradizionali.
Per onorarne la memoria e per ringraziare il prof. Cordero per i suoi innumerevoli insegnamenti si terrà venerdì 22 maggio alle 15.00 in via telematica un seminario, organizzato dal prof. Stefano Ruggeri per concludere il suo corso di Diritto processuale penale nell'ambito del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza: un corso proprio quest'anno significativamente ispirato in larga misura alle tesi del Maestro. 
Il seminario verte su un tema che caratterizzò alcune fra le più importanti opere di Franco Cordero a partire dagli anni cinquanta: la decisione sul reato estinto. Attorno a questo tema il prof. Cordero costruì alcune fra le sue più limpide riflessioni teorico-generali sul ruolo del giudizio e del giudicato penale, e con essi sulla portata della tutela penale e dell'ordinamento nel suo complesso.
Il seminario sarà introdotto da una discussione condotta da studiosi e operatori del diritto dalla prospettiva di tre discipline giuridiche: il diritto processuale penale, il diritto processuale civile e la filosofia del diritto. Esso peraltro ha finalità essenzialmente didattica e mira così a promuovere un dibattito arricchito attraverso la partecipazione attiva degli studenti della LMG e del Dottorato in Scienze giuridiche.

Info e Contatti

Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR

+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI

+39 09311663731 AMMINISTRAZIONE

+39 0931768093 FAX

info@cumegaraibleo.it

Newsletter

Iscriviti alla NewsLetter del C.U.M.I.

Cerca