TUTTE LE NEWS

Consorzio Universitario Megara Ibleo

Guida ai Test CISIA TOLC-SU

Gli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza devono obbligatoriamente sostenere una verifica delle competenze in ingresso (valutazione delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi) che sarà effettuata tramite Test OnLine CISIA (TOLC), ed in particolare tramite TOLC-SU.
Ricorda che il TOLC non è un «test di ammissione», pertanto, nei CdL ad accesso libero, l’esito «negativo» di un TOLC non impedisce l’iscrizione al corso di laurea; l’esito negativo comporta soltanto l’attribuzione di un debito formativo, detto debito OFA, che lo studente dovrà colmare entro il primo anno.
Per l'A.A. 2020/2021, dal mese di settembre 2020, l'Università di Messina consentirà di sostenere il Test sia nella modalità «TOLC all’università» [erogato nelle aule informatiche universitarie], sia nella modalità «TOLC @ CASA» [sostenuto telematicamente nella propria abitazione].
Il TOLC può essere sostenuto dallo studente presso qualsiasi università italiana, e in qualsiasi data disponibile nel calendario delle date di erogazione nazionale dei TOLC CISIA.
L’Università di Messina riconosce gli esiti dei TOLC sostenuti dallo studente presso qualsiasi altro ateneo, secondo le modalità di valutazione stabilite dal CdL nel quale lo studente si iscrive.
Per ulteriori informazioni e documenti sui Test OnLine Cisia, compresi i regolamenti per il loro utilizzo, consulta il seguente file [link].
Cosa devo fare per sostenere il TEST?
1) REGISTRAZIONE
Per sostenere il TOLC-SU è necessario che lo studente effettui una Registrazione all’area riservata TOLC accedendo alla sezione del portale CISIA dedicata a TOLC-SU [link] [info su come iscriversi al TOLC].
2) ACCESSO ALL’AREA RISERVATA
Dopo aver effettuato la registrazione lo studente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato in sede di registrazione, con la quale verranno comunicate le credenziali di accesso all’area riservata.
A questo punto clicca sul link contenuto nell’email ed ACCEDI all’area riservata.
Dopo il primo accesso è possibile entrare nell’area riservata dalla pagina TOLC-SU [link].
3) INDIVIDUAZIONE DI UNA DATA ED ISCRIZIONE
È possibile iscriversi ad un TOLC-SU in una qualsiasi delle date previste visualizzabili al seguente link nella pagina TOLC-SU.
Scorri la pagina e cerca una sede nella quale le iscrizioni sono aperte e ricorda che il termine per iscriversi scade qualche giorno prima della data del Test.
Segui le istruzioni e procedere alla prenotazione. Video guida per l'iscrizione al TOLC.


Nota bene. Gli studenti iscritti all’Università di Messina possono sostenere il Test in una qualsiasi delle sedi aderenti, indicate nella pagina TOLC-SU, sia nella modalità «TOLC all’università» sia nella modalità «TOLC @ CASA». Il calendario delle date di erogazione dei TOLC (sia in modalità TOLC @ CASA, sia in modalità TOLC all'Università), nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2020, presso l'Università di Messina sarà pubblicato quanto prima; solo allora la Sicilia e l'Università di Messina apparirà sia nel calendario nazionale delle date di erogazione del TOLC-SU, sia tra le sedi selezionabili nel form online di iscrizione ai TOLC.


Informazioni per chi ha già sostenuto il TOLC-SU presso un ateneo diverso dall'Università di Messina.
Gli esiti dei TOLC sostenuti nel 2020 presso una qualsiasi sede sono immediatamente visibili nell'area riservata del portale CISIA, mentre occorre più tempo per l’aggiornamento della carriera sul portale ESSE3 dell’Ateneo.
Tali esiti saranno trasmessi dal CISIA e registrati automaticamente sulla piattaforma Unime-ESSE3, nelle carriere di tutti gli studenti immatricolati nell'anno accademico 2020-2021. Tale operazione è gestita dal "Centro Informatico" e viene generalmente effettuata prima del primo appello d'esame. Al completamento di tale operazione (ed ovviamente in caso di superamento delle soglie previste), su ESSE3 il semaforo relativo all'OFA diventerà verde. Se dopo il mese di gennaio 2020 ciò non accadesse, gli studenti possono segnalarlo al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


A.A. 2020/2021. Struttura del Test, modalità di valutazione e punteggio minimo richiesto per il superamento.
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza LMG/01
SU-1 – Comprensione del testo e conoscenze della lingua italiana [30 quesiti] [tempo a disposizione 60 minuti]
SU-2 – Conoscenze e competenze acquisite negli studi [10 quesiti] [tempo a disposizione 20 minuti]
SU-3 – Ragionamento logico [10 quesiti] [tempo a disposizione 20 minuti]
La verifica è superata fornendo almeno 16/50 risposte esatte (senza penalizzazione delle risposte sbagliate)
Corso di laura triennale in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici L-14
SU-1 – Comprensione del testo e conoscenze della lingua italiana [30 quesiti] [tempo a disposizione 60 minuti]
La verifica è superata fornendo almeno 14/50 risposte esatte (senza penalizzazione delle risposte sbagliate)
Ulteriori informazioni sulla struttura del TOLC-SU sono disponibili alla seguente pagina (link).
Esercitazioni e simulazioni. È possibile prepararsi al TOLC-SU attraverso esercitazioni e simulazioni disponibili sul sito del CISIA (link) accedendo all’area esercitazione con le credenziali ottenute in fase di registrazione.


Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Agli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato la verifica delle competenze in ingresso effettuata tramite Test OnLine CISIA (TOLC-SU), sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Con riferimento alle modalità di assolvimento di tali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), in considerazione dell’emergenza sanitaria, il Senato Accademico ha invitato i Dipartimenti ad individuare uno o più esami di profitto, il cui superamento sia idoneo a colmare il debito formativo.
Il Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza ha deliberato individuando quali esami di profitto del I anno, il cui superamento è idoneo a colmare il debito formativo, i seguenti:
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza: Istituzioni di diritto romano (IUS/18).
Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici: Storia del diritto italiano (IUS/19)


Regolamento 2020 per l’utilizzo del «TOLC all’Università» da parte degli studenti
Cosa fare il giorno del «TOLC all’Università»
Regolamento 2020 per l’utilizzo del «TOLC@CASA» da parte degli studenti
Configurazione stanza «TOLC@CASA», prove ed esigenze di rete
Cosa fare il giorno del «TOLC@CASA»

Info e Contatti

Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR

+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI

+39 09311663731 AMMINISTRAZIONE

+39 0931768093 FAX

info@cumegaraibleo.it

Newsletter

Iscriviti alla NewsLetter del C.U.M.I.

Cerca