TUTTE LE NEWS

Consorzio Universitario Megara Ibleo

UniMeStone – Rosetta Stone

Dal mese di dicembre 2020 gli studenti (oltre che i docenti ed il personale amministrativo) dell’Università di Messina, possono usufruire gratuitamente del programma Rosetta Stone per l’apprendimento delle lingue.
Utilizzando il programma gli studenti dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza hanno uno strumento in più per conseguire i CFU previsti per Abilità linguistiche nel proprio piano di studi.
Sarà previsto (con modalità ancora da definire) un test finale di verifica delle conoscenze acquisite. Il test è necessario quando per le abilità linguistiche sono previsti dal piano di studi almeno 5 CFU; non è necessario quando sono previsti meno di 5 CFU.
Con specifico riferimento al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, nel Manifesto degli studi AA 2020/2021 alle Abilità linguistiche sono attribuiti 5 CFU, pertanto è necessario il superamento di un test finale.
Gli studenti possono utilizzare il servizio tramite la Piattaforma UniMeStone.
Accesso alla Piattaforma UniMeStone dal Cruscotto di Ateneo [cruscotto.unime.it] con le credenziali istituzionali utilizzate per accedere alla piattaforma ESSE3.
Accesso alla Piattaforma UniMeStone tramite link diretto [https://unimestone.unime.it].
Ulteriori informazioni sulla Piattaforma UniMeStone alla seguente pagina [link], in fondo alla quale si trova il link alle FAQ.
Guida all’uso di UniMeStone [link].
Referente per il dipartimento di Giurisprudenza è la prof.ssa Adelaide Madera.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


AVVISO URGENTE
L'obiettivo da 5 CFU per gli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è stato inserito sulla piattaforma Rosetta Stone.
Per gli studenti che hanno scelto in precedenza l'obiettivo 3, al fine di non perdere le ore già effettuate ai fini del monitoraggio, è consentito, in via eccezionale, di chiedere la migrazione all’obiettivo di 5 CFU.
A tal fine è importante che lo studente NON CHIUDA L'OBIETTIVO, ma invii una mail con nominativo e matricola entro il 10 gennaio 2021 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al fine di effettuare il passaggio.
Il passaggio dall’obiettivo di 3 CFU a quello di 5 CFU non sarà possibile in futuro.
Gli studenti che non hanno iniziato a studiare sulla piattaforma rosetta stone , qualora siano trascorsi 15 giorni, possono chiudere l'obiettivo da 3 CFU e aprire quello di 5 CFU.


CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE CONSEGUITE ALL’ESTERNO DELL'ATENEO DI MESSINA
Si comunica agli studenti che il Consiglio di Dipartimento, in data 21 dicembre 2020, ha deliberato che le uniche certificazioni linguistiche conseguite all'esterno dell'Ateneo di Messina che possono essere riconosciute ai fini dell'idoneità linguistica sono quelle rilasciate dagli enti certificatori indicati dal MIUR al seguente link https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere
Si comunica altresì agli studenti che, in base al loro piano di studi, devono conseguire idoneità linguistica pari a 5 CFU (livello B2), l'eventuale presentazione di certificazione linguistica conseguita all'esterno dell'Ateneo di Messina, pari al livello B1, comporta comunque la necessità di una integrazione sulla piattaforma Rosetta Stone per un numero di ore corrispondenti a 2 CFU.

Info e Contatti

Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR

+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI

+39 09311663731 AMMINISTRAZIONE

+39 0931768093 FAX

info@cumegaraibleo.it

Newsletter

Iscriviti alla NewsLetter del C.U.M.I.

Cerca